File cifrati su Windows XP?

Su Punto Informatico di ieri è apparsa la notizia che adesso è possibile installare un aggiornamento per windows xp che consente di avere a portata di mano sul desktop una cartella protetta da password che cifrerà automaticamente tutti i dati che ci copieremo.

Potrebbe sembrare una bella cosa a prima vista, ma ha un difetto enorme: non è un software open source e in campi come crittografia e privacy questo è un must.

Ma sono curioso, riavvio il portatile per passare da Linux a Windows ed installo l’aggiornamento…….. riavvio un’altra volta per terminare l’installazione…. ed ecco sul mio desktop la nuovissima icona.

E vediamo come funziona, doppio click e mi chiede la password da utilizzare per proteggere i miei dati. Inizio a scrivere la password, senza leggere i suggerimenti a video.
Da buon utente scrivo una password lunga, con lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni di punteggiatura……. alzo gli occhi e guardo il video e
che diavolo è successooooo!!!!

…. lui, Winzoz xp, si permette di dire che la mia password non è buona!!!!!!

Diavolo, penso, vuoi vedere che hanno deciso di educare gli utenti all’uso di buone password. Leggo allora quello che suggeriscono e orrore 1: almeno 6 caratteri (io direi almeno 12)
orrore 2: solo lettere e numeri (io direi anche segni di punteggiatura e caratteri speciali)

“QUESTA E’ MAL-EDUCAZIONE DEL POPOLO”

A questo punto riscrivo la mia password carattere per carattere e vedo che “l’indicatore di bontà” passa da verde a rosso quando inizio ad usare caratteri non alfanumerici.

private-folder1.png private-folder2.png

Conclusione: usate windows, usate mediaplayer, ma per favore per crittografia e privacy usate software OpenSource.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “File cifrati su Windows XP?”

  1. Avatar mr.wolf

    Ed inoltre i file sono cifrati singolarmente e facendo il boot da un cd è possibile vederne la lista e copiarli. Chi dispone di un documento identico ad uno di quelli cifrati può trovare la password al volo, in alternativa in poco tempo è possibile scoprire la password partendo dal tipo di file

  2. Avatar Marco
    Marco

    Ahahahah scusa ma leggendo questa cosa non può che venirmi da ridere!! E’ la prima volta che passo x il tuo blog, e son passato da poco a linux ma già ne sento gli effetti benefici!! eheheh questa poi è la ciliegina sulla torta! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.