Declamazione contro l’Utente Finale

Qui la versione originale inglese

Caro Utente Finale,

Il fatto che tu possa pensare che sia normale chiamare a casa una persona che lavora nel settore dei computer per avere aiuto ci fa diventare pazzi. Lascia che te lo spieghi in termini a te comprensibili.

Prova a fare queste cose e vedi quello che succede:

1) Chiama il tuo amico meccanico a casa, nell’ora di pranzo.

2) Digli che la tua auto non ha qualche problema, o che addirittura non parte.

3) Digli che mentre guidavi hai visto un’insegna al neon che diceva che la tua macchina aveva qualche problema, così sei entrato e hai lasciato che questi estranei mettessero:

Facilitatore per il Carburante
Bloccante per buchi
Assistente per lo sterzo
Un’emittente radio speciale
Un controllore per il motore

4) Chiedigli se hanno idea del perché la macchina non vada. Facoltativo: fai una grassa risata e di’ “Non so niente su queste macchine complicate.”, perché lui adora sentirsi dire così!

5) Digli che non hai attrezzi.

6a) Quando ti chiederà di aprire il cofano e di darci un’occhiata, chiedigli “Dov’è il cofano?” Facoltativo: Digli che tuo cugino ha provato a fare qualcosa per ripararla, ma che non sai esattamente cosa e che il problema è peggiorato.

6b) Mentre guardi il motore leggigli tutti i lunghi numeri seriali dei componenti. Perché i meccanici li conoscono a memoria, per ogni tipo di auto.

6c) Chiedi di continuo se devi girare qualcosa, “Destra o sinistra?”

6d) Chiedigli di continuo se vede la parte di motore vicino all’altra parte. Poiché lui può vedere attraverso il telefono.

6e) Chiedigli quindi se il problema può avere qualcosa a che fare con la nuova porta del garage che hai da poco montato.

7) Dopo che ha conversato pazientemente con te a proposito di “Benzina e Fuoco”, e ancora niente funziona, chiedigli se può farsi il viaggetto di una mezz’oretta a casa tua nel suo giorno libero per aggiustare il tutto. Opzionale: Lamentati su quanto hai bisogno della tua automobile.

8) Fagli fare tutto questo solo per un “Grazie”.

9) Fai finta di capire quando ti spiega di non credere alle insegne al neon che dicono che la tua auto ha problemi. Sorridi quando ti spiega che la tua auto ha bisogno di una regolare manutenzione e che dovresti andare solo da meccanici fidati e conosciuti.

10) Ripeti tutto il processo ogni 60-90 giorni. Facoltativo: chiama dalla casa di un tuo parente perché hai provato ad aggiustargli l’auto e gliel’hai incasinata. Facoltativo 2: Parla di lui ai tuoi amici e dì loro che lo chiamino quando hanno problemi con le loro automobili.

Ti aiuta tutto ciò a capire cosa devono passare i tecnici di computer? No?

Tu:
Chiameresti un idraulico perché venga ad installare uno scaldabagno alle 22?
Chiameresti un avocato perché ti difenda da un’accusa di omicidio la domenica mattina?
Chiameresti un medico per eliminare “quella sensazione di bruciore” durante il pranzo?
Hai capito adesso? No?

Mentre adoriamo la tecnologia, noi ODIAMO il supporto telefonico. Niente irrita un tecnico più del tentare di risolvere per telefono i problemi.

Anche i tecnici hanno una vita. Ci sono cose che dopo una giornata di lavoro sui problemi dei computer faremmo più volentieri che dare supporto telefonico durante il poco tempo libero che abbiamo per noi o per la nostra famiglia.

Noi non siamo puttane delle tecnologia. Se ti siamo di aiuto compraci una piccola cosa, un videogioco, una bottiglia di vino o offrici una cena. E per dio, se sei un meccanico aggiustaci l’auto!

Mi dispiace utente finale, ma devi imparare che quello che stai facendo non è giusto. Pensa prima di alzare codesta cornetta.

Grazie.


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Commenti

2 risposte a “Declamazione contro l’Utente Finale”

  1. Avatar alessandro
    alessandro

    mamma mia come siamo incazzati con il mondo oggi…. Vabbè vorrà dire che la prossima volta che ho bisogno di una mano ti pagherò…… ehehehehehe…… Puttanaccia….. ehehehehehehehe… Ora sarà meglio che vada a letto perchè dodici ore a risolvere problemi sono dure anche per chi non mr wolf…. ‘notte

  2. Avatar Andrea

    validiSSSimo 🙂 ciao

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